Salta al contenuto

Il Mio Borgo

OPERA IN CONCORSO

Il Mio Borgo di Chiara Paggiola

E’ curioso ri-trovarsi a vivere nel centro storico della propria cittadina dopo 15 anni trascorsi fuori dalle mura e girovagare guardandosi intorno con la sensazione di essere tornata finalmente a casa!
Così mi è successo e mi sta succedendo ogni volta che, uscendo di casa, alzo lo sguardo ora verso il nostro bellissimo duomo, ora verso la piazza, ora verso piccoli o grandi particolari mai visti prima o guardati distrattamente o dimenticati.
Passeggiando sotto i portici, magari per fare qualche commissione o semplicemente per prendere un caffè, incontri chi, come te, sta “combattendo” le proprie difficoltà quotidiane, chi è felice, chi è accigliato …. ma con molti c’è un saluto o uno scambio di due battute, niente di troppo personale, nè riservato, ma sicuramente, solitamente, molto allegro e gioviale.
Svegliarsi con il “rumore” di chi sta allestendo la propria bancarella per il mercato settimanale del giovedì, piuttosto che quello delle varie giornate festive, vedere lo sguardo stupito di chi arriva nella nostra bella piazza, di chi si guarda intorno incantato da così tanta bellezza e con il cellulare o con la macchina fotografica in mano non si cura di essere in mezzo ad una strada e scatta quasi compulsivamente qua e la’ per portare con sé un pò di quello che vede.
Proprio ieri un ragazzo ha posato il proprio cellulare a terra sotto porta Legnago per cogliere proprio quella inquadratura, quella prospettiva, quel gioco di luci…. Per me che amo la fotografia credo che se arrivassi in questa cittadina avrei veramente di che sbizzarrirmi….
Mi immedesimo in ciascuna di queste persone e a chi chiede mi premuro di rivolgere la parola, di dare qualche consiglio, qualche indicazione, qualche curiosità, qualche notizia circa eventi e/o manifestazioni.
Ebbene sì, mi sembra di vivere in un presepe e sono fiera di esserne parte!
Mi sento protetta, quasi in famiglia, sicuramente immersa in una realtà a misura d’uomo, dove trova ancora spazio il rapporto, la condivisione e l’umanità.

Pubblicato inLuoghi del Cuore

Commenta per primo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *