Salta al contenuto

Qui raccontiamo noi

I progetti delle donne e degli uomini che fanno le aziende, le vicende che segnano un’epoca.

L’universo della comunicazione e del marketing ha subito una radicale trasformazione.

Le tecnologie digitali ed internet hanno ribaltato la relazione tra marca e consumatori.

E’ un avvenimento epocale per il mondo del marketing: le aziende devono lasciar guidare i propri brand dai loro stessi consumatori.

Una situazione che ricorda da vicino il capovolgimento della relazione tra marca e prodotto indotto, a partire dagli anni cinquanta, dai grandi mezzi di comunicazione di massa.

La scelta di strumenti nuovi e l’individuazione di gruppi o di persone singole in grado di diventare il volano presso fasce sempre più ampie di consumatori consentono una maggiore complicità con il pubblico ed assicurano una maggiore prossimità con gusti, tendenze e desideri dei target.

E’ vantaggioso e strategico per le aziende orchestrare le campagne di comunicazione e di marketing intorno ad un concept narrativo.

Attraverso l’invenzione di una “storia” è possibile definire in maniera precisa ed accurata il messaggio, aumentando la sua memorabilità ed agevolando il processo di comunicazione tra pari.

La dimensione narrativa assicura la presenza della marca in tutti i successivi sviluppi comunicativi: dal passaparola alla conversione in notizia. In questo processo il consumatore viene chiamato a un ruolo attivo di attenzione e di cooperazione interpretativa.

Quanto più coinvolgente sarà la “sceneggiatura” della campagna di comunicazione, tanto più il consumatore si sentirà chiamato all’azione ed alla socializzazione della sua esperienza.

CONTAME

  • offre luoghi virtuali per pubblicare le storie di tutti;
  • lavora a fianco del mondo imprenditoriale alla condivisione della vision, della carta valori, della mission e della brand-identity per le Aziende in start-up;
  • fornisce alle Aziende piani di comunicazione, di rafforzamento dell’identità e del posizionamento strategico;
  • fornisce alle Aziende consulenza per una comunicazione fondata sullo sviluppo e il miglioramento della dimensione narrativa;
  • facilita il cambiamento di culture e comportamenti, rafforza la leadership, sostiene la comunicazione interna e il people-management;
  • promuove lo sviluppo della capacità di comunicare nelle persone, nei team, nelle organizzazioni.

LA VISIONE

L’innovazione è strategica. La comunicazione è strategica.

Servono per lo sviluppo delle persone, delle aziende, degli enti e delle organizzazioni. Sono risorse fondamentali per valorizzare le competenze personali, il business, sono fondamentali a migliorare le relazioni con l’esterno ed il clima aziendale.

Una persona felice deve sapere raccontare e raccontarsi, un’azienda vincente deve conseguire e comunicare solidità, efficienza e professionalità.

Per questo, innovazione e comunicazione efficaci possono diventare la chiave per raggiungere il successo.