Salta al contenuto

STORIABBELLA!

Il 14 dicembre è il giorno del compleanno del blog. Ma i regali li facciamo noi!

Ogni Autore che ha pubblicato, o pubblicherà entro il 14 dicembre, almeno una storia riceverà la nostra T-Shirt a casa.

Chiediamo, perciò, a tutti gli autori di utilizzare il form Scrivici per comunicare l’indirizzo dove ricevere il pacco regalo e la taglia della T-Shirt.

Vogliamo in questo modo ringraziare gli Autori, tutti indistintamente, per aver contribuito a portare avanti il nostro progetto, regalandoci un ricordo, un pensiero, un’emozione, qualche verso di poesia, un sogno. Grazie!

Abbiano pensato, poi, che è giusto che le storie “più belle” ricevano un premio, che è una segnalazione di attenzione, uno stimolo a leggerle o a rileggerle. Farle vivere ancora un pò.

Premieremo dodici storie del 2019 e dal 2020 ogni mese eleggeremo la STORIABBELLA! del mese.

Fra tutte le storie ricevute entro la mezzanotte del 13 dicembre sceglieremo le dodici da premiare.

Come faremo a sceglierle ?

Utilizzando due criteri oggettivi: quante visite ha avuto la storia, valutando solo quelle che hanno avuto più di 100 accessi (censite da Google Analytics) ed in caso di parità quanti commenti ha ricevuto ciascuna di quelle in ballottaggio.

Ed un criterio soggettivo: il giudizio insindacabile degli Amministratori. Ma noi, nel giudicare, seguiremo i criteri che molti di voi ci hanno consigliato nel forum su quali caratteristiche dovesse avere una storia per piacere.

Consigli e indicazioni che noi condividiamo.

“Tensione emotiva viva” “Curiosità di voler sapere come finisce” “Che coinvolgano, facciano immedesimare, sognare, riflettere” “Trasmettere la passione che ci pervade quando scriviamo” “Quella che riesce a vivere attraverso il lettore.” “Purché venga dal cuore” “Creare un legame esplicito con il lettore” “Che sia un’immagine che ti rimane impressa, una musica che ricanti di tanto in tanto” “Qualcosa che in qualche modo ha parlato anche di te” “Partendo dal particolare deve abbracciare l’universale” “Captare curiosità, emozione e creare coinvolgimento profondo” “Capacità di emozionare, semplicità e al contempo accuratezza espressiva”

Dentro questa rete ci muoveremo nel giudicare.

Ma sarà l’ultima volta. Dal 2020 sarà premiata La Bella Storia di ogni mese.

Saranno solo i lettori a scegliere la storia vincitrice: a fine lettura le daranno un giudizio, attraverso le stelline – da una a quattro.

La storia che avrà avuto più accessi, commenti e stelline vincerà.

Quale premio riceveranno i vincitori? Un libro. Un libro di un autore non professionista, un libro scritto e pubblicato da uno degli stessi autori del blog o dai lettori che ci seguono.

Chiediamo a tutti coloro che hanno scritto e pubblicato un libro, di prosa o di poesia, di regalarcene qualche copia, una due dieci, ed autografare un messaggio per lo sconosciuto che lo riceverà.

Un testimone che passa.

Scrivere fa bene. E leggere fa ancora meglio.

Scrivere, far circolare storie, raccoglierle, proiettandole nel web e farle apparire sullo schermo di un pc o di uno smartphone è la missione di Contame. Del Blog.

Perché tutto questo vuol dire difendere la cultura.

E difendere la cultura significa difendere noi stessi.

Soprattutto di questi tempi.

nell’immagine Serena Rossi nel film Amore e Malavita (2017)

 

Published inGenerale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *